Writing and arithmetic in the digital age


Nowadays it is unthinkable to manage writing and calculations without the support of a computer. In this course, we propose the basics about word processors and spreadsheets. The novelty in our approach is that we distinguish the general concepts from their instantiations in specific applications. Thus, it is easier for the students to grasp the possibilities offered by a computer-assisted approach, and be able to understand how to take advantage of them, independently of the specific application adopted. This is important, because the applications are many and ever changing, while the basic features are a shared concept among the different applications, and are much more stable. Therefore, understanding the concepts behind the features empower the student to master on its own other applications and their further versions when needed in the day-by-day life.


Scrivere e far di conto nell'era digitale

Nell’era digitale è indispensabile avere conoscenze, almeno di base, degli applicativi a supporto della scrittura e dei calcoli, perché sono largamente impiegati in ogni tipo di professione e nella vita di tutti i giorni. Si può dire che saper usare un sistema di videoscrittura o un foglio di calcolo sia l’equivalente di saper leggere, scrivere e fare di conto per i nostri genitori, capacità da cui non può prescindere indipendentemente dal tipo di studi o lavori di elezione. Tuttavia, rispetto a leggere e scrivere nel modo tradizionale, nel caso si usi il supporto digitale si hanno due grosse differenze: la prima è che non viene insegnato (adeguatamente) durante la scuola dell’obbligo, la seconda che esistono vari applicativi che possono essere adottati, che sono simili ma sufficientemente diversi da richiedere ad agni cambio un periodo di adattamento per impratichirsi.Questo corso si prefigge di dare le basi dei sistemi di videoscrittura e dei fogli di calcolo distinguendo i concetti dalla dimostrazione da come si possono mettere in pratica utilizzando un particolare sistema software. A questo scopo i concetti sono presentati prescindendo, per quanto possibile, da come sono realizzati dagli specifici applicativi e sono presentati esempi di uso in differenti applicativi, per permettere raffronti e facilitare l’astrazione.Nel corso si prevede che lo studente apprenda l’uso di due applicativi, in modo da meglio chiarire la distinzione fra concetto e sua realizzazione pratica, vedendo due diverse implementazioni per ciascun concetto. Però, per uno studente che abbia a disposizione meno tempo, è anche possibile seguire il corso utilizzando un solo applicativo. In questo modo, le ore da dedicare al corso diminuiscono sensibilmente, ma può diventare più difficile la transizione dall’applicativo usato ad un altro, magari necessario sul lavoro o nel corso di altri studi, o anche, semplicemente, tenersi aggiornati con le nuove versioni dell’applicativo scelto.

Al termine della partecipazione al corso gli studenti saranno in grado di utilizzare un sistema di videoscrittura a scelta fra quelli presenti sul corso per creare e gestire documenti di buona qualità dal punto di vista tecnico, utilizzando formattazione e stili per renderli non solo facilmente leggibili, ma anche facilmente modificabili e riutilizzabili.
Inoltre, saranno in grado di utilizzare un applicativo per fogli di calcolo a scelta fra quelli presenti sul corso per gestire dati, dedurne valori calcolati e presentarli mediante grafici.
Saranno anche in grado di apprendere in maniera facilitata l’uso di altri applicativi per videoscrittura e fogli di calcolo.


Per trarre la massima utilità dal corso, gli studenti dovranno avere conoscenze di base del funzionamento del computer (esecuzione di istruzioni e memorizzazione dei dati) ed una certa familiarità con l’uso del computer (ad esempio impiego del sistema operativo e di un browser, nonché installazione semplificata di applicativi).

Nessuno (data la natura degli argomenti trattati e la loro continua evoluzione non sembra opportuno far riferimento a testi)

Il corso si articola in tre macro-argomenti: una prima parte con contenuti generali, una seconda dedicata ai sistemi di videoscrittura ed una terza dedicata ai fogli di calcolo. Ciascun macro-argomento è a sua volta suddiviso in argomenti. Ciascuna argomento è presentato mediante una o più video-lezioni e alcuni video che mostrano come i concetti introdotti nelle video-lezioni possano essere messi in pratica usando un applicativo specifico. I video dedicati alla pratica sono accompagnati da semplici esercizi che richiedono allo studente di utilizzare le stesse tecniche in contesti simili. Gli argomenti sono raggruppati in maniera da ottenere settimane simili dal punto di vista dell’impegno richiesto e al termine di ciascuna settimana è previsto un breve quiz di auto-valutazione sugli argomenti trattati durante la settimana. Al termine dei macro-argomenti relativi a videoscrittura e fogli di calcolo è richiesta un’attività, valutata mediante peer-review, in cui lo studente affronterà il problema di utilizzare simultaneamente, su un unico documento, la maggior parte delle tecniche apprese. L’impegno corrispondente all’esercizio finale per i fogli di calcolo in peer review, dovrà necessariamente essere diluito in un arco temporale di alcune settimane, pur corrispondendo complessivamente allo sforzo di un'ulteriore settimana.

Preliminari e introduzione ai sistemi di videoscrittura

In questa prima settimana vedremo alcuni concetti generali sul funzionamento del software, comuni a tutti gli applicativi per l'automazione di ufficio ed una breve panoramica delle alternative di maggior successo attualmente disponibili per scrivere e far di conto nell'era digitale, prima di buttarci nel vivo della video scrittura.Alla fine di questa settimana avremo imparato a creare e modificare documenti di testo semplici, privi di struttura e contenenti solo testo.


Lezioni

1 Applicazioni e sistema operativo
2 Office Uno, Nessuno, e Centomila
3 Impariamo a usare taglia, copia e incolla
4 Impariamo a lavorare con i documenti
1 Introduzione alla Videoscrittura
2 Tipi di Applicativi per la videoscrittura
3 Videoscrittura Formattazione Locale
4 Impariamo a formattare le parole in Microsoft Word
5 Impariamo a formattare le parole in Google Docs
6 Impariamo a formattare i paragrafi in Microsoft Word
7 Impariamo a formattare i paragrafi in Google Docs
8 Impariamo ad allineare usando i tabulatori in Microsoft Word
9 Impariamo ad allineare usando i tabulatori in Google Docs
10 Impariamo a usare liste puntate e numerate in Microsoft Word
11 Impariamo a usare liste puntate e numerate in Google Docs
12 Videoscrittura – Formattazione del Documento
13 Impariamo a formattare i documenti in Microsoft Word
14 Impariamo a formattare i documenti in Google Docs
15 Impariamo a inserire e personalizzare header e footer in Microsoft Word
16 Impariamo a inserire e personalizzare header e footer in Google Docs
Nozioni avanzate di videoscrittura

In questa settimana approfondiremo gli strumenti messi a nostra disposizione dai sistemi di videoscrittura, imparando a strutturare i documenti e a inservi tabelle, immagini ed altri elementi grafici non puramente testuali.Alla fine della settimana avremo imparato a produrre documenti completi, anche di centinaia di pagine, facili da modificare e riutilizzare.


Lezioni

17 Videoscrittura Tabelle
18 Impariamo a inserire e personalizzare tabelle in Microsoft Word
19 Impariamo a inserire e personalizzare tabelle in Google Docs
20 Videoscrittura strumenti per l'uniformità
21 Impariamo a usare gli stili in Microsoft Word
22 Impariamo a usare gli stili in Google Docs
23 Impariamo a usare i template in Microsoft Word
24 Impariamo a usare i template in Google Docs
25 Videoscrittura – Struttura Logica dei Documenti
26 Impariamo a usare gli stili per descrivere la struttura del documento in Microsoft Word
27 Videoscrittura - Oltre il Puro Testo
28 Impariamo a inserire e formattare immagini in Microsoft Word
29 Impariamo a inserire e formattare immagini in Google Docs
30 Impariamo a inserire simboli speciali e formule in Microsoft Word
31 Impariamo a inserire simboli speciali e formule in Google Docs
Introduzione ai fogli di calcolo

In questa settimana inizieremo a studiare i fogli di calcolo, limitandoci all'uso più facile e banale possibile: li useremo solo per scrivere dati, formattarli e presentarli in formato tabellare chiaramente leggibile.Non ci dimenticheremo tutto quello che abbiamo visto per i sistemi di videoscrittura, però. Infatti, gli strumenti di formattazione per i fogli di calcolo saranno gli stessi e una parte dell'attività della settimana sarà dedicata all'esercizio finale per la videoscrittura.Alla fine della settimana avremo imparato a creare, salvare e modifiare fogli di calcolo, a scrivervi dati e formattarli.


Lezioni

1 Introduzione ai Fogli di Calcolo
2 Impariamo a scrivere dati e a formattarli in Microsoft Excel
3 Impariamo a scrivere dati e a formattarli in Google Sheets
4 Impariamo a formattare numeri,valute, percentuali e date in Microsoft Excel
5 Impariamo a formattare numeri,valute, percentuali e date in Google Sheets
7 Impariamo a lavorare con più fogli di calcolo allo stesso tempo in Google Sheets
8 Impariamo a lavorare con più fogli di calcolo allo stesso tempo in Microsoft Excel
9 Impariamo a evidenziare la struttura dei dati in Microsoft Excel
10 Impariamo a evidenziare la struttura dei dati in Google Sheets
Usare le formule nei fogli di calcolo

Questa settimana entreremo nel cuore dei fogli di calcolo, imparando a usare le formule per calcolare nuovi valori.Alla fine della settimana avremo imparato ad inserire espressioni sia semplici che complesse e ad usare le funzioni che lavorano su intervalli.


Lezioni

Formule
11 Impariamo a usare operazioni e funzioni di base su valori, riferimenti relativi e assoluti in Microsoft Excel
12 Impariamo a usare operazioni e funzioni di base su valori, riferimenti relativi e assoluti in Google Docs
14 Impariamo a usare funzioni per manipolare stringhe nelle formule in Microsoft Excel
13 Impariamo a usare funzioni per manipolare stringhe nelle formule in Google Sheets
16 Impariamo a usare funzioni sofisticate per calcoli numerici nelle formule in Microsoft Excel
15 Impariamo a usare funzioni sofisticate per calcoli numerici nelle formule in Google Sheets
18 Impariamo a dare nomi a valori o range nelle formule in Microsoft Excel
17 Impariamo a dare nomi a valori o range nelle formule in Google Sheets
Inserire, importare e visualizzare graficamente i dati nei fogli di calcolo

In questa settimana impareremo a inserire automaticamente in fogli di calcolo dati generati da altri applicativi, ad esempio importati dal web.Impareremo anche ad usare le principali forme di grafico per presentare sinteticamente i dati.Alla fine della settimana avremo imparato ad importare file di dati e a inserire e modificare grafici a torta, a colonna/riga (sovrapposta) e a linea.


Lezioni

19 Fogli di calcolo - Inserimento dei dati
21 Impariamo a inserire automaticamente sequenze di dati in Microsoft Excel
20 Impariamo a inserire automaticamente sequenze di dati in Google Sheets
23 Impariamo a importare dati in Microsoft Excel
22 Impariamo a importare dati in Google Sheets
24 Fogli di calcolo - Presentare sinteticamente i dati
25 Impariamo a inserire un grafico a torta in Microsoft Excel
26 Impariamo a inserire un grafico a torta in Google Sheets
27 Impariamo a inserire un grafico a colonne sovrapposte in Microsoft Excel
28 Impariamo a inserire un grafico a colonne sovrapposte in Google Sheets
29 Impariamo a inserire un grafico a linea in Google Sheets
30 Impariamo a inserire un grafico a linea in Microsoft Excel
Filtrare e porre in risalto i dati nei fogli di calcolo

In questa settimana impareremo ad utilizzare alcuni strumenti per focalizzare la nostra attenzione su un sottoinsieme dei dati contenuti in un foglio.Alla fine della settimana avremo imparato a ordinare i dati, nascondere righe/colonne sia a mano, sia usando filtri automatici e formattare automaticamente le celle sulla base dei valori.Parte dell'attività di questa settimana sarà anche dedicata all'attività di peer-review degli elaborati per la videoscrittura iniziata durante la terza settimana.Lo svolgimento dell'attività in peer-review relativa ai fogli di calcolo si prolungherà in un arco temporale maggiore.


Lezioni

31 Fogli di Calcolo - Strumenti di Focalizzazione
32 Impariamo a ordinare e scegliere manualmente quali dati visualizzare in Microsoft Excel
33 Impariamo a ordinare e scegliere manualmente quali dati visualizzare in Google Sheets
34 Impariamo a usare la formattazione condizionale in Microsoft Excel
35 Impariamo a usare la formattazione condizionale in Google Sheets
36 Impariamo a usare i filtri in Microsoft Excel
37 Impariamo a usare i filtri in Google Sheets
Modalità Corso
Tutoraggio
Stato del corso
Tutoraggio Soft
Durata
6 settimane (+ tempi tecnici per peer-review)
Impegno
Corso completo: 6 ore/settimana (40 in tutto); una sola suite di applicativi: 4 ore settimana (30 in tutto).
Categoria
Informatica, Gestione e Analisi Dati
Lingua
Italiano
Tipo
Online
Livello
Base
Avvio Iscrizioni
26 Set 2016
Apertura Corso
26 Set 2016

Partecipazione e Attestati

Quota di iscrizione
GRATUITO!

Corsi collegati