Information Retrieval in Education

Parte di

Pathway in Methodology of Educational Research


In this course the attention will be focused on a specific aspect of educational research, research information and documentation. In particular, we will describe the basic types of documents, will describe how to query the major catalogs online, the main databases in pedagogy and the main search engines to find online documentation. They will also show how to set up an effective search strategy document. Finally, the second path will describe the criteria needed to assess the documentary resources. The teacher give students methodological guidance for the exercise 2. The path includes a test of self-evaluation.

Ricerca dell'informazione e documentazione in campo educativo

In questo corso l’attenzione sarà focalizzata su un aspetto specifico della ricerca educativa, la ricerca dell’informazione e la documentazione. In particolare saranno descritte le principali tipologie documentarie, saranno descritte le modalità per interrogare i principali cataloghi online, le principali banche dati in ambito pedagogico e i principali motori di ricerca per reperire documentazione online. Saranno inoltre illustrate le modalità per  impostare un’efficace strategia di ricerca documentale. Infine, il secondo percorso descriverà i criteri necessari per valutare le risorse documentali. Le lezioni sono state progettate e realizzate con la collaborazione specialistica del personale del Sistema Bibliotecario di Ateneo. In questo secondo Corso saranno fornite indicazioni metodologiche e strumentali per eseguire l’esercitazione n.2.

Al termine di questo corso gli studenti saranno in grado di descrivere le principali tipologie documentarie, le modalità per interrogare i principali cataloghi online, le principali banche dati in ambito pedagogico e i principali motori di ricerca per reperire documentazione online, sapranno inoltre effettuare una semplice ricerca documentale relativamente ad un tema di natura educativa.

Il corso si colloca al secondo anno della laurea triennale in Scienze dell’Educazione, pertanto si danno per acquisite le conoscenze di base a livello pedagogico (Pedagogia generale) e psicologico (Psicologia generale) sviluppate dagli insegnamenti nel primo anno. Il corso si basa esclusivamente sulle risorse didattiche messe a disposizione degli studenti sulla piattaforma.

Il corso si articola in tre lezioni online (6 video-lezioni). Poiché l’attenzione è focalizzata su un aspetto specifico della ricerca educativa, la ricerca dell’informazione e la documentazione, le lezioni avranno un carattere prevalentemente dimostrativo e operativo, con un continuo riferimento a processi di ricerca delle informazioni, anche per mezzo di strumenti tipo tutorial. Sono previste attività di discussione in appositi forum e una prova di autovalutazione.

Per acquisire l'Attestato di Partecipazione è necessario completare le attività del corso e assolvere i seguenti adempimenti:- Sostenere la prova di autovaluzione finale.
Materiali introduttivi


Lezioni

[VIDEO] Cecconi - Introduzione al corso (5'21'')
Ricerca dell'Informazione e Documentazione in Campo Educativo

Periodo: 6 Novembre -15 Novembre;Tipologia di lezioni: 3 lezioni a distanza (6 video);Contenuti: Ricerca dell'Informazione e Documentazione in Campo EducativoAdempimenti: -


Lezioni

13. S. Segatori - Tipologie documentali
14.1 S. Segatori - I cataloghi
14.2 E. Raimondi - Le risorse elettroniche per le scienze dell'educazione
14.3 E. Raimondi - La valutazione dei documenti
15.1 A. Alfonsi - Fonti, strumenti e strategie per la ricerca online
15.2 A. Alfonsi - La valutazione delle fonti online
Modalità Corso
Tutoraggio
Stato del corso
Tutoraggio Soft
Durata
1 Settimana
Impegno
30 ore
Categoria
Scienze Sociali
Lingua
Italiano
Tipo
Blended
Livello
Base
Avvio Iscrizioni
1 Nov 2015
Apertura Corso
2 Mag 2016

Partecipazione e Attestati

Quota di iscrizione
GRATUITO!
Attestato di Partecipazione
GRATUITO!

Corsi collegati